EVENTI

MOSTRE

PUBLIC LISTENING SESSIONS

SILENZIO SOGNATO

a cura di SONRO

Traffic Gallery, Bergamo

27 settembre – 22 novembre 2025

 

Axel Crettenand

Daniele Di Girolamo

Lorenzo Lunghi

 

Mostra – Non è mai davvero muto, il silenzio. A volte è pieno di rumori lontani, o di quelli che la memoria trattiene come tracce sospese; a volte è la soglia dell’ascolto, quando smettiamo di parlare e iniziamo a sentire. La mostra Silenzio sognato si muove lungo questo spazio indefinito, dove il suono sfuma fino a diventare un’assenza carica di immagini, visioni, risonanze intime.

Una dimensione dove il silenzio non è solo mancanza, ma materia onirica: un luogo in cui ciò che non si sente si immagina, si sogna.

 

ROOM TO MOVE

a cura di SONRO

Padiglione Esprit Nouveau, Bologna

parte della rassegna Closer a cura di Adiacenze

19 giugno 2025

 

Caterina Gobbi

Hannes Egger

 

Room to Move è una serata di performance sonore che esplorano e interagiscono con lo spazio del Padiglione Esprit Nouveau.

Abitare un corpo, abitare uno spazio. L’incontro tra una fisicità organica e un’architettura che la contiene, il dialogo tra la materia vivente e quella costruita, una danza fatta di gesti, percezioni, intenzioni, di ascolto e risposta. È in questo intervallo fluido che si inserisce Room to Move, una serata di performance sonore in cui corpo, suono e spazio si relazionano in un viaggio che parte da una dimensione corporea, per culminare in un rituale collettivo che coinvolge il pubblico del Padiglione Esprit Nouveau.

Qui l'intervista a Caterina Gobbi, Hannes Egger e Ilaria Peretti di SONRO a cura di Fuorisedia podcast

FLOW

Shifting Memories

a cura di SONRO, LEMME e Osservatorio Futura

Spazio Contrada, Murazzi sul Po, Torino

30 ottobre - 30 novembre 2024

 

Daniele Di Girolamo

Claire Frachebourg

 

Mostra – L’acqua ha la peculiarità di contenere in sé l’assenza di forma, l’indeterminatezza tra essere e nulla, tra ciò che c’era prima e ciò che viene dopo. Muoversi, divenire altro, tornare a essere, continuamente scorrere: le due installazioni per la mostra FLOW. Shifting Memories, di Daniele di Girolamo e Claire Frachebourg, si accordano su questa immagine fluida e in divenire.

 

Performance Lime di Daniele Di Girolamo è un viaggio sonoro ininterrotto tra musica ambient e sperimentale. I campionamenti includono suoni della natura, registrazioni sul campo delle proteste di Hong Kong del 2019, collaborazioni con musicisti e artisti durante una residenza a Parigi, registrazioni dell'energia idroelettrica canadese e molti altri suoni raccolti durante i viaggi dell’artista. Alcuni sono presentati nella loro forma grezza, mentre altri suoni sono pesantemente manipolati, offrendo un ascolto privo di narrazioni vincolanti, fluido.

 

Con il sostegno di EDHEA, Hes-so Valais-Wallis e il Servizio della cultura del Canton vallese.

GAMES AFTER LUNCH

a cura di SONRO

Castiglia di Saluzzo

1 giugno 2024

 

Daniela Cattivelli

 

In occasione dell’inaugurazione della mostra Il Tempo della Comunanza a cura di Olga Gambari negli spazi della Fondazione Garuzzo alla Castiglia di Saluzzo, SONRO è lieta di presentare il sonic act inedito Games after Lunch di Daniela Cattivelli.

Sovrapponendo ed elaborando suoni raccolti in contesti diversi, Cattivelli crea una partitura gestuale e sonora che riecheggia la stratificazione di significati della parola inglese game – traducibile con “gioco” ma anche “selvaggina”, e come verbo, con “manipolare” o “falsificare”.

MATERIA SONORA

a cura di SONRO

Istituto Italiano di Cultura di Madrid

9 marzo - 27 aprile 2024

 

Nina Carini – Daniela Cattivelli – Daniele Di Girolamo – Ramona Ponzini – Roberto Pugliese  – Alessandro Sciaraffa – Diana Sonetto – Michele Spanghero – Matteo Vettorello – Marzio Zorio

 

Materia Sonora è una mostra collettiva che raccoglie artiste e artisti attivi negli ultimi quindici anni che indagano, nella loro pratica, il suono come materia artistica. L’esposizione traccia una ricognizione su una scena transgenerazionale estremamente viva e diversificata, non ancora formalizzata in movimento, ma spesso unita, in maniera rizomatica, da frequentazioni professionali e conoscenze personali incrociate.

Le opere presentate sono di diversa natura, e tracciano un percorso dedicato alle varie forme di ciò che intendiamo come suono - dal linguaggio ai rumori della natura, dalla voce al respiro, dalla musica al cinema.

Qui il video–documentario della mostra

uscito su Rai Cultura

LISTENING POST. Dalle pratiche di ascolto alla sound art.

a cura di Stefano Coletto

Fondazione Bevilacqua La Masa – Venezia

22 luglio - 10 settembre 2023

 

Dal 22 luglio al 10 settembre 2023 SONRO è a Venezia con i suoi contenuti podcast alla mostra ‘’Listening Post. Dalle pratiche di ascolto alla sound art’’, realizzata dalla fondazione Bevilacqua La Masa a cura di Stefano Coletto.

 

Tra le opere in mostra si possono scoprire quelle realizzate da alcuni artisti che hanno partecipato ai nostri podcast: Alessandro Sciaraffa, Michele Spanghero e Marzio Zorio.

PALINSESTO – Strutture soniche

a cura di Chiara Boscolo e Sara d'Alessandro Manozzo

Realizzata da Galleria 10 & zero uno

Venerdì 19 maggio 2023

Isola delle Vignole – Venezia

 

Venerdì 19 maggio 2023 la Galleria 10 & zero uno e SONRO presentano Palinsesto, una serata di performance sonore e musica elettronica presso la Capitan Bragadin, nel cuore della laguna veneziana.

In programma la performance Le ombre del mare di Alessandro Sciaraffa con Stefano Giorgi e una versione di Concerto per 4 battiti di Marzio Zorio arricchita dagli interventi sonori della musicista e DJ Bruna.

TALK SONRO con Alessandro Sciaraffa. Bevilacqua La Masa

a cura di SONRO

Fondazione Bevilacqua La Masa – Venezia

Martedì 19 aprile 2022

h. 17.30

Piazza San Marco, 71/c – Venezia

 

Presentazione delle prime quattro puntate del podcast con ascolto collettivo e dibattito sul suono nell'arte con ospite l’artista Alessandro Sciaraffa presso la Fondazione Bevilacqua La Masa nelle sale della mostra Poison Green: gli artisti degli Atelier 2021-2022.