BIO

EVENTI

MOSTRE

PUBLIC

LISTENING

SESSIONS

AUDIO

PODCAST

ARCHIVIO

ARTISTƎ

E OPERE

SONRO Suono Ogni Notte nel Rovescio dei miei Occhi

è un collettivo formato da artistə, curatorə e storicə dell’arte che approfondisce attraverso mostre, testi critici, interviste e incontri le pratiche legate al suono nelle arti visive.

 

 

Collaborano o hanno collaborato con SONRO:

Sara d’Alessandro Manozzo – Lorenzo Donato – Letizia Giardini – Edi Guerzoni – Ilaria Peretti  – Pierluigi Pusole – Marzio Zorio

 

 

Sara d’Alessandro Manozzo

è curatrice indipendente, autrice e PHD student presso l’Accademia Albertina di Torino.

Tra le mostre curate: Waiting Room Residency (2020-2022, con Giusi Campisi), presso Jonas, Trento; Sinfonia di Alessandro Sciaraffa, vincitore del 9° Italian Council promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (2021-2022), presso GAM, Torino, e TSE Art Destination, Nur Sultan, Kazakistan; Blaze 10 (2010), CCAS, Canberra, Australia. Dal 2023 collabora con Mondadori Education.

È parte di SONRO dal 2022.

 

Ilaria Peretti

è curatrice indipendente, ed editor e responsabile della collana Asia di add editore. Ha ideato e condotto il podcast Monsoni per il magazine Lucysuimondi. Ha collaborato con istituzioni come la Collezione Peggy Guggenheim e la Collezione François Pinault a Venezia, e ha vissuto in Francia, dove ha lavorato con realtà come il Printemps de l’Art Contemporain (Marsiglia).

Fa parte di SONRO dal 2022.

 

Marzio Zorio

La ricerca di Marzio Zorio si concentra sulla creazione di installazioni di grandi dimensioni, in cui la componente sonora è di fondamentale importanza, focalizzandosi sulle proprietà spaziali del suono e sul rapporto che questo ha con l’ambiente, le architetture e l’essere umano.

Nel 2020 vince il premio #raccontoplurale organizzato dalla Fondazione CRT di Torino. In ambito musicale ha collaborato con Nicolas Jaar creando strumenti musicali utilizzati per i suoi concerti e per la realizzazione dell’album Telas (2020) e, in seguito, componendo una traccia per l’album Caves – A Compilation of Silence, edito dalla casa discografica Other People di Jaar.

Ha realizzato performance insieme alla coreografa Francesca Cola, ed è parte del duo BRUMA insieme all’artista e musicista Bruna. Fra le ultime mostre personali e collettive si ricordano: Materia Sonora, Istituto Italiano di Cultura Madrid (2024), Listening post, Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia (2023); Experimentum crucis, Ex-caserma Cassonello, Noto (2022); Princìpi - Costruire per le generazioni, Biennale Tecnologia, Politecnico di Torino, Torino (2022); SUPERLAB, Bicocca Superlab, Milano (2022); Condizione d’insieme – Majority report, Galleria 10 & zero uno Venezia (2022); Biblioteca, Palazzo delle esposizioni, Sala Santa Rita, Roma (2020); Artissima Sound, OGR, Torino (2018); Il terzo giorno, Palazzo del Governatore, Parma (2018); Se telefonando, Casa del Mantegna, Mantova (2017).

È tra i fondatori di SONRO